CHIARA CHIOLERIO ARCHITECTS

CHIARA CHIOLERIO ARCHITECTS

Project Wood Future


Bellezza, Armonia, Sostenibilità, Tecnologia, Funzionalità, Empatia.
L'eccellenza si ottiene solo con l'equilibrio di questi elementi.

About e Mission
Chiara Chiolerio si laurea con il massimo dei voti nel dicembre 1999, presso il Politecnico di Milano. Nel 2001 si iscrive all' Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e della Brianza. E’ abilitata dal 2003 al ruolo di coordinatore in materia di sicurezza e di salute ( D.Lgs 81/2008), dal 2011 al ruolo di Certificatore Energetico di edifici e al ruolo di tecnico specialista in prevenzione incendi. Dopo la laurea inizia a collaborare con importanti studi di architettura che le permettono di muovere i primi passi nel mondo delle costruzioni, dalla progettazione alla realizzazione dell'opera. Nel 2010, dopo anni di collaborazioni come libero professionista, avvia il proprio studio di architettura.
L'amore per il colore e per la luce, l'attenzione nella scelta dei materiali e la cura per il dettaglio contraddistinguono ogni progetto. Oltre ciò l’interesse per l'ambiente e per un sempre migliore comfort abitativo la spingono verso un’architettura ecosostenibile.
All’attività di professionista affianca da anni quella di formatore (docente) presso la Fondazione Green – ITS Energia, Ambiente ed Edilizia Sostenibile, di Vimercate (MB), che opera nel settore dell’efficienza energetica e propone corsi di Istruzione Tecnica Superiore post diploma.
L’attività principale dello studio è legata alla ricerca in ambito progettuale e alla realizzazione di architetture a diverse scale di intervento, dall'oggetto, all'edificio, al progetto urbano. L'amore per il colore e per la luce, l'attenzione nella scelta dei materiali e la cura per il dettaglio contraddistinguono ogni progetto. Lo studio si avvale di collaboratori esperti in vari settori dell'architettura, del design e dell'impiantistica, oltre che di un consulente legale che affianca l'attività dello studio a tutela della Committenza.
  • Elevato isolamento termico che garantisce bassi consumi e minime emissioni, apportando così un grande risparmio energetico (anche dell’80% rispetto alle case tradizionali).
  • Classe energetica A.
  • Elevato isolamento acustico.
  • Comfort abitativo naturale.
  • Ciclo produttivo sostenibile a basso impatto ambientale.
  • Elevata resistenza al fuoco.
  • "L'architettura è un sogno, la geometria il suo racconto, il manufatto
    la realizzazione del sogno, l'architetto colui che racconta i sogni".

    [ Carlo Farroni ]
    Progettazione
    É il processo logico e creativo in grado di dare forma alle nostre esigenze e ai nostri desideri.
    Si suddivide in tre fasi: preliminare, definitiva ed esecutiva. In tutto questo processo al centro c’è l’uomo.
    Direzione lavori
    E` il passaggio naturale e fondamentale alla realizzazione dell’opera, affinché questa venga realizzata nel pieno rispetto del progetto. E’ utile a garantire il buon andamento del cantiere, nel rispetto dei costi e delle tempistiche previsti.
    Architettura di interni
    Residenze, uffici, bar, ristoranti, ogni spazio vuole esprimere il proprio carattere, deve comunicare a chi lo fruisce un'emozione.
    Certificazione energetica edifici
    L`Attestato di Prestazione Energetica descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici. E' utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
    Prevenzione incendi
    Per `prevenzione incendi` si intende la materia di rilevanza interdisciplinare, nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare, secondo le norme emanate dagli organi competenti, l'insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze.
    Valutazioni immobiliari
    La valutazione immobiliare è un'attività che si pone l'obiettivo di determinare (quale scopo principale, ma non unico) un elemento patrimoniale dell'immobile, generalmente consistente nel valore di mercato, ma che può essere differente da quest'ultimo in funzione dello scopo dell'attività valutativa e della tipologia dell'immobile da valutare.
    Perizie estimative - Associato `e.valuation`
    La perizia estimativa deve basarsi sull’applicazione integrale degli standard valutativi nazionali e internazionali. Un altro obiettivo, strettamente collegato con il primo, è quello di effettuare una due diligence che può riguardare differenti ambiti: regolarità edilizia ed urbanistica, catastale, etc.) a seconda dell'incarico ricevuto dal valutatore.
    News & Portfolio
    CONTATTACI
    Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
    Arch. Chiara Chiolerio
    Project Wood Future
    Via Antonio Gramsci, 9
    20831 SEREGNO (MB)
    Tel: 0362238051
    Cell: 3467422515
    Email: info@chiarachiolerio.net
    P.IVA: 03134470966